Chi siamo
La Pro Loco San Filippo del Mela nasce dall'amore profondo per la nostra terra e dalla bellezza intrinseca del suo paesaggio e della sua cultura. Ci dedichiamo con passione a valorizzare il territorio attraverso l'organizzazione di manifestazioni, sagre ed eventi, con l'obiettivo di promuovere la crescita e il benessere della comunità e dei suoi visitatori. Ti invitiamo a scoprire la nostra storia e il nostro impegno.

Sport e celebrazioni
Tra le nostre iniziative più coinvolgenti, spicca la 24H basket, un evento sportivo che unisce la comunità.

Fede e tradizione, Madonna del Carmelo
San Filippo del Mela onora la sua patrona con la Festa della Madonna del Carmelo, che il 16 luglio inscrive la sentitissima processione.
Riti della Settimana Santa
Il tema religioso insiste con i riti della Settimana Santa che contano nell’ordine la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo e la processione penitenziale fra simulacri che si incontrano e sfoggio di caratteristici costumi.

Allegria e folklore
Decisamente più scanzonato e vivace è il Carnevale cattafese, un'esplosione di gioia in cui sfilano maestosi carri allegorici e colorati cortei mascherati. Questo evento unico è anche un ricordo della leggendaria cacciata dei pirati saraceni dalla frazione Cattafi, oltre a celebrare con grande partecipazione la festa di padre pio, un appuntamento molto sentito.
Festa di Padre Pio
La Festa di Padre Pio è un momento di ricordo, ma anche una straordinaria opportunità per i fedeli di riunirsi e rendere omaggio a uno dei santi più amati della Chiesa Cattolica. Padre Pio, noto per i suoi miracoli e la sua profonda spiritualità, ha toccato la vita di migliaia di persone. Durante questa festa, molti partecipano a celebrazioni religiose, messe, processioni e momenti di preghiera. I pellegrini si recano in massa a San Giovanni Rotondo, il suo luogo di vita e di lavoro, dove si trova il convento da lui frequentato. La festa è caratterizzata da momenti di gioia, riflessione e condivisione, in un clima di grande devozione. Inoltre, è un'occasione per i devoti di ripercorrere la vita di Padre Pio e il suo straordinario impegno spirituale, nonché di chiedere la sua intercessione nelle proprie vite quotidiane.
"Vorremmo che tu ricordassi la bellezza e l'autenticità di San Filippo del Mela. Il nostro desiderio è che tu venga a visitare e soggiornare nel nostro territorio, scoprendone l'anima."
Con amore per la nostra terra, la Pro Loco San Filippo del Mela
Crea il tuo sito web con Webador